Home / Articoli / Storia della depilazione laser







Negli anni si sono sviluppate molte tecniche per la rimozione dei peli superflui ma tutte sono state limitate ad una rimozione temporanea del vello.

 

    • Pinzette: facile ma limitato a pochissimi peli alla volta
    • Depilazione: quella propriamente detta che ha però come note negative un’infiammazione e una iper pigmentazione della zona trattata che risulta poi in una ricrescita abbastanza veloce di un pelo rinforzato
    • Ceretta: è il metodo più usato dalle donne per la depilazione di larghe aree ma ha come controindicazione principale il fatto di causare spesso dermatiti.
    • Elettrocoagulazione: molto utile nella distruzione del follicolo pilifero ma come metodo è molto laborioso e doloroso.

    •  

 

Il laser è stato inventato nel 1957 dal fisico americano Gordon Gould ed è stato realizzato in forma pratica dal Dott. Theordore Maiman nel 1960. In questi ultimi 45 anni il laser e’ diventato la pietra miliare di una pletora di applicazioni medico chirurgiche fra cui anche quelle per la la depilazione definitiva.

 

1960-69

I primi esperimenti con la tecnologia laser applicata alla depilazione sono iniziati nel 1960. L’apparecchio emetteva onde continue che erano di scarso aiuto per la rimozione della peluria superflua. I tecnici non erano in grado di controllare in modo preciso il flusso per evitare il danneggiamento dell’epidermide.

 

1969-79

Nelle versioni più recenti dei laser le apparecchiature erano capaci di trasportare la luce nel singolo follicolo tramite un filamento di fibra ottica. Tali apparecchi non erano ancora legalmente venduti e utilizzati fino a quando non ricevettero l’approvazione della FDA.

 

1979-95

Gli anni 80 videro un nuovo tentativo di modernizzare le apparecchiature per la depilazione laser tramite l’utilizzo di argon. Questo apparecchio fu messo in vendita senza che venisse testato a sufficienza riguardo la sua efficacia e si dimostrò nel tempo poco utile per la depilazione laser permanente.

 

1995-98

La FDA approva il primo laser specificatamente costruito per la depilazione laser che esce sul mercato americano con il nome di  SoftLight Nd:YAG by ThermoLase. IL trattamento alla base di questa apparecchiatura fece si che si diffondesse una catena di centri benessere chiamata Spa Thira.

 

1998 – 2008

In questi 7 anni c’e’ stato un fermento per quanto riguarda la depilazione laser con la nascita di molti macchinari per la depilazione laser che si sono arricchiti di “features” quali la portabilità ed ergonomicità oltre che la possibilità di raffreddamento localizzato nella zona trattata. Gli sviluppatori hanno fatto passi da gigante nella capacità di regolazione del flusso luminoso. Questo, assieme ad ampi studi clinici ha permesso lo sviluppo di tabelle di regolazione precisissime che permettono una regolazione che riduce al minimo le controindicazioni e gli effetti che un trattamento laser può avere su un individuo rendendolo un metodo di depilazione efficace.