Home / Articoli / Differenza fra depilazione laser e fotodepilazione







Alcuni centri estetici propongono la depilazione laser mentre altri propongono la fotodepilazione (IPL) a luce pulsata. Il principio di funzionamento è più o meno lo stesso anche se ci sono alcune differenze.

 

Vediamole:

 

LUCE PULSATA

La fotodepilazione (tecnologia IPL o a Luce Pulsata Intensa) utilizza l’energia luminosa per distruggere il follicolo pilifero. La fotodepilazione è un processo non doloroso e i macchinari di ultima generazione fanno in modo che l’energia sprigionata sia catturata solamente dal pelo e non dai tessuti circostanti.

In generale si puo’ affermare che al fotodepilazione può essere più efficace della depilazione laser soprattutto se la tipologia di pelle e della peluria (fototipo) sono “intolleranti” alla depilazione laser classica.


 

 

Vantaggio principale: versatilità; si possono trattare diversi tipi di beli e di carnagioni.

Svantaggi: deve essere operata da personale altamente qualificato; la pelle si puo’ arrossare se la radiazione luminosa non è controllata in modo corretto.

 

 

DEPILAZIONE LASER

In modo diverso dalla fotodepilazione la depilazione laser utilizza un tipo di luce monocromatica che viene proiettata in linea retta e per questo permette di trattare con maggior precisione alcune parti piu’ delicate.

 

Vantaggio principale: permette una gran precisione nel trattare zone molto piccole o piu’ difficilmente accessibili. La zona circostante al bulbo pilifero che viene trattata non viene danneggiata.

Svantaggi: si possono trattare solo alcune tipologie di pelli e peli.