Home / Articoli / Depilazione laser negli adolescenti e nei bambini







L’uso del laser per rimuovere la peluria indesiderata è ben tollerato e sicuro negli adulti ma è lo stesso nei ragazzi o nei bambini? Anche questi possono avere delle problematiche di ipertricosi, irsutismo o comunque degli squilibri che possono portare ad una minore accettazione sociale da parte dei coetanei. I famigliari a volte arrivano anche in casi estremi a ricorrere anche a cerette o rasature neonatali per far si che l’eccessiva peluria non si veda. Ultimamente in questi casi si è diffusa la moda di sottoporre i bambini  ai trattamenti di depilazione laser anche se fino ad oggi la documentazione e gli studi clinici erano piuttosto scarni.

In un articolo del “Clinical and Experimental Dermatology” alcuni ricercatori britannici hanno descritto la loro esperienza con il laser con 24 ragazzi con un’età inferiore ai 16 anni. A seconda del tipo di pelle essi hanno ricevuto un minimo di 3 trattamenti con un laser ad alessandrite a lunghe pulsazioni o tramite un laser  Nd:YAG.

 

L’età media del campione di ragazzini era di 12.3 anni. Le sintomatologie erano di irsutismo costituzionale (14 pazienti), sindorme della policisti ovarica (5 pazienti), ipertricosi generalizzata nel restante dei casi. Prima del trattamento un paziente ha avuto bisogno di un’anestesia generale, 8 di anestesia locale e i rimanenti non hanno subito nessun tipo di anestesia.

 

Come risultato solo due pazienti hanno sperimentato un disagio tale da richiedere la ricalibratura del’intensità del raggio laser. Nessun altro tipo di effetto collaterale è stato osservato: nessuna infezione, nessuna depigmentazione o variazione della pelle trattata in confronto con le zone non trattate.

 

Gli autori terminano l’articolo concludendo che anche se somministrati con le dovute cure del caso, forse maggiori che negli adulti, i trattamenti laser sono ben tollerati nei minori di 16 anni.


 

 

Il tutto va comunque preso come informazione generale e la reale necessità di intervento va sempre e comunque discussa con uno o piu’ medici  magari anche con il sostegno di uno psicologo.

 


Esprimi il tuo gradimento riguardo l'articolo "Depilazione laser negli adolescenti e nei bambini" con un voto: