Home / Articoli / Depilazione laser del pube







La depilazione laser della zona pubica è pressochè la stessa per gli uomini e per le donne. Consiste nel trattare la regione pubica con un laser ad alta energia per un periodo molto breve. L’energia è assorbita dai follicoli che cessano di crescere e si atrofizzano. La depilazione dei peli pubici solitamente non causa dolore, solamente un pò di fastidio facilmente gestibile. Nei casi di una pelle molto sensibile della zona citata si può prendere in considerazione un anestetico in crema ma generalmente non è necessario e va valutata la cosa assieme al medico che opera la depilazione laser.

 

Tipologie di depilazione laser per la zona inguinale

Esistono molteplici tecniche disponibili per l’epilazione della zona pubica. Per esempio molte persone decidono di depilare totalmente la zona mentre altri desiderano mantenere una piccola porzione di peluria mentre altri ancora decidono di togliere solo i peli in eccesso.

In base a questo si decide anche quale tipo di laser usare visto che ce ne sono di doverso tipo: laser ad Argon, Nd:YAG, ad Alessandrite, a Rubino o semplicemente la luce pulsata. Il primo e il 4o non vengono praticamente più usati perche’ si sono rivelati pià pericolosi per la pelle.

 

Prezzi e durata delle sessioni per depilazione laser pubica

Solitamente i prezzi variano da circa 100 fino ad arrivare a 250 euro per sessione ma molto dipende da vari fattori. IN linea di massima servono 4-5 sessioni e il costo puo’ avvicinarsi indicativamente a un prezzo di 1500 euro.


 

 

Effetti indesiderati della depilazione laser del pube

Pochi minuti dopo il trattamento la zona interessata può presentarsi anche fortemente arrossata. La sensazione è piu’ o meno la stessa che si ha dopo una sovraesposizione al sole in una media giornata estiva e può durare un paio di giorni. E’ possibile applicare una crema lenitiva (meglio se contenente anche delle sostanze disinfettanti) per velocizzare il processo di recupero. E’ obbligatori non esporre la parte trattata alla luce diretta del sole per almeno 6 settimane dopo essersi sottoposti al trattamento (meglio 8) per preverire qualsiasi pigmentazione della pelle.

Una cosa da prendere in considerazione è la questione estetica a lungo termine.

Anche se la depilazione laser non è definitiva va valutato se nel lungo termine si ha la necessità o il desiderio di fare ricrescere completamente la peluria pubica. Infatti in questo caso la questione diventa leggermente complicata perche’ anche se nel lungo termine i peli ricresceranno non saranno omogeneamente distribuiti come in origine.

Valutate quindi se depilare solo la zona del bichini o depilare completamente tutta la zona.


Esprimi il tuo gradimento riguardo l'articolo "Depilazione laser del pube" con un voto: