Home / Articoli / Come scegliere un centro per la depilazione laser o luce pulsata (3a parte)







Durante il primo appuntamento

 

  • Controllare l’ufficio e l’ambulatorio

E’ pulito, ber organizzato e in ordine? Chi ci lavora ha un aspetto professionale ed è cortese? Se non lo è dovreste subito cambiare centro.

  • Fate domande

  •  

Non fatevi remore a chiedere tutte le cose che volete. Anche la domanda che vi sembra più stupida non lo è: stiamo parlando della vostra salute. Prossimamente metteremo online un questionario con tutte le domande che potete fare all’operatore che vi potrà assistere. E’ una sorta di traccia da seguire per avere un’idea chiara di cosa potete chiedere riguardo il trattamento di depilazione laser a cui andrete a sottoporvi.

  • Fate il test

Pretendete sempre di fare un test prima di firmare per il trattamento che intendete fare. Chiedete quanto costa (la maggior parte dei centri lo esegue gratuitamente) e accertatevi che venga eseguito in una parte non visibile del vostro corpo in modo che se ci sono problemi di intolleranza i disagi che ne derivano siano ridotti al minimo.

  • Chiedete delle prove di quello che affermano.

Chiedete della documentazione riguardo studi clinici in loro possesso , soprattutto se affermano che il trattamento è definitivo. Diranno che non ci sono problemi ma che voi non capirete perche’ è tutto scritto in modo molto tecnico. Vi gireranno delle brochure bubblicitarie o articoli di giornale. Pretendete di avere una copia degli ultimi studi clinici che riguardano lo specifico trattamento di depilazione laser o fotodepilazione a cui vi volete sottoporre.

  • Parlate con altri clienti (se possibile)

Chiedete se è possibile parlare con altri clienti che sono stati trattati con lo stesso macchinario per la depilazione laser dallo stesso operatore che vi è stato assegnato. La cosa migliore sarebbe poter parlare con gente che ha fatto il trattamento almeno 6 mesi prima, l’optimus sarebbe 12 mesi prima. Questa opzione non è sempre disponibile per questioni di privacy: chi ha avuto problemi di peluria superflua preferisce non parlare di questo suo scomodo problema e chi opera nel settore, per questioni di deontologia professionale, non divulga informazioni sui suoi pazienti amenoche’ il cliente non abbia esplicitamente dato il suo consenso.

  • Incontrate la persona che vi farà il trattamento

Se possibile cercate sempre di essere trattati da un medico. Ad ogni modo fatevi sempre dare le risposte ai vostri dubbi o alle vostre perplessità da un medico. Se il medico si avvale di un tecnico per il trattamento chiedete le credenziali di quest’ultimo. Chiedete se loro si sono mai sottoposti personalmente al trattamento con quel particolare macchinario, se hanno sentito dolore, dopo quanto la prima peluria ha cominciato a cadere, se hanno avuto qualche problema post trattamento etc etc.


Esprimi il tuo gradimento riguardo l'articolo "Come scegliere un centro per la depilazione laser o luce pulsata " con un voto: